Whistleblowing

Il Canale ENPAP di segnalazione interna di condotte illecite

La Fondazione Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi – ENPAP si è dotata di una propria “Procedura Whistleblowing” adottando il sistema di gestione interna delle segnalazioni, conforme alle prescrizioni normative in materia di “Whistleblowing” (D. Lgs. n. 24/2023).

Il personale e le terze parti possono effettuare segnalazioni aventi a oggetto violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, vale a dire comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente; si tratta, quindi, di informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse di atti illeciti o del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ENPAP che potrebbero essere commesse sulla base di elementi concreti, nonché condotte volte a occultare tali violazioni.

ENPAP assicura la protezione del Segnalante in buona fede, contro qualsiasi atto, azione, comportamento ritorsivo collegato in maniera diretta o indiretta alla segnalazione. In caso di segnalazioni infondate e/o effettuate in mala fede, ENPAP si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.

ENPAP ha predisposto il canale di ricezione delle segnalazioni mediante piattaforma informatica:

Whistleblowing ENPAP

Sono disponibili QUI le istruzioni per l’utilizzo del canale, che si consiglia di visionare attentamente prima di avviare una segnalazione.

All’avvio della procedura di segnalazione, il Segnalante è tenuto ad aprire il file dell’informativa privacy e ad appore il flag per confermare di averne preso visione.

Il canale garantisce la riservatezza dell’identità del Segnalante, della persona coinvolta e di quelle eventualmente menzionate nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. 

La procedura adottata dall’Ente individua quale “Destinatario” delle segnalazioni l’Organismo di Vigilanza ENPAP e il Responsabile della Funzione Audit Interno ENPAP, che provvedono alla gestione della segnalazione ricevuta secondo quanto previsto dalla procedura adottata e in linea con quanto previsto dalla normativa.

 

 

 

 

 

Data pubblicazione 15/12/2023