Contributo per calamità naturali

In caso di calamità naturali, l’ENPAP prevede un sostegno economico alle Iscritte e agli Iscritti che hanno subito danni allo studio in cui esercitano abitualmente l’attività professionale (Capo IV del Regolamento delle Forme di Assistenza).


BANDO ORDINARIO ANNO 2022 E ANNO 2023

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
TIPO DI CONTRIBUTO
DOMANDA
TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA
TEMPI DI EROGAZIONE
BANDO E MODULISTICA

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
Per la concessione del contributo è necessario che:

  • sia stato dichiarato lo stato di emergenza nel Comune in cui è presente l’immobile danneggiato;
  • siano presenti danni allo studio professionale o all’abitazione utilizzata in modo promiscuo, qualora l’utilizzo sia stato dichiarato a fini fiscali ovvero ai “beni strumentali” finalizzati allo svolgimento dell’attività (ad esempio, l’automobile o altro mezzo di trasporto ad uso professionale) vale a dire qualsiasi macchinario o accessorio acquistato dall’iscritto in funzione dell’esercizio della propria professione;
  • la posizione contributiva e dichiarativa presso ENPAP sia in regola sino al secondo anno precedente a quello dell’evento.

TIPO DI CONTRIBUTO
Il contributo è concesso in forma di rimborso nel limite massimo del 75% delle spese sostenute effettivamente e documentate, e comunque con un massimo di 10.000,00 euro. Il contributo potrà essere erogato anche a integrazione di eventuali importi corrisposti allo stesso titolo da altri organismi di assistenza pubblica o privata. 

DOMANDA
La domanda deve essere trasmessa tramite PEC  all’indirizzo welfare@pec.enpap.it entro i termini previsti. Oltre alla domanda è necessario allegare:

  • copia del provvedimento di stato emergenza;
  • copia completa della dichiarazione fiscale relativa ai redditi dell’anno precedente l’evento;
  • copia dichiarazione inizio attività e apertura partita Iva ed eventuali variazioni;
  • attestazione dei danni subiti e non coperti da polizza assicurativa o rimborsati da terzi;
  • attestazione di eventuale uso promiscuo dell’abitazione a uso studio.

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda per l’attribuzione del contributo deve essere presentata entro due anni dalla data dell’evento. Le domande presentate oltre tale scadenza non saranno considerate ammissibili.

Ai fini del Bando per l’annualità 2023, fermo restando il termine sopra indicato, sarà possibile presentare domanda:

  • entro il 29/02/2024 (Bando annualità 2023 I Edizione – termine scaduto);
  • entro il 30/09/2024 (Bando annualità 2023 II Edizione).

TEMPI DI EROGAZIONE
Il tempo di erogazione del contributo dipende dalla complessità della documentazione da esaminare, ma anche dal numero di domande pervenute e la posizione in graduatoria.

BANDI E MODULISTICA

Bando Contributo per catastrofe o calamità naturali annualità 2022 Modulo

Bando Contributo per catastrofe o calamità naturali annualità 2023 – I Edizione
(scaduto il 29/02/2024)

Bando Contributo per catastrofe o calamità naturali annualità 2023 – II Edizione

Modulo


BANDO STRAORDINARIO DEDICATO ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI COLPITI DAGLI EVENTI ALLUVIONALI ANNO 2023 – EMILIA ROMAGNA E MARCHE

Per fornire un aiuto concreto alle proprie Iscritte e ai propri Iscritti, è stato deliberato dall’Ente un Bando straordinario del Contributo una tantum per catastrofe o calamità naturale”, previsto dal capo IV del Regolamento delle forme di assistenza

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO 
Il contributo è destinato a coloro che abbiano subito danni materiali causati dagli eventi alluvionali anno 2023 ai beni ad uso professionale (studio, abitazione ad uso promiscuo, arredi e beni strumentali inseriti nei cespiti come attrezzature, mezzi di trasporto o strumentazione).
Il contributo potrà coprire fino al 75% delle spese sostenute e documentate o del valore dei beni danneggiati o perduti, fino ad un massimo di 10.000 euro.  

COME PRESENTARE DOMANDA
 
La domanda per l’accesso al bando straordinario dovrà essere presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo il modulo messo a disposizione dall’Ente e inviandolo, unitamente alla documentazione prevista, a mezzo PEC (welfare@pec.enpap.it). 

SCADENZE PRESENTAZIONE DOMANDA E GRADUATORIE
Tenuto conto della portata straordinaria degli eventi in questione e dell’esigenza di dare, per quanto possibile, tempestiva assistenza ai soggetti interessati, l’Ente procederà con l’erogazione del contributo nei termini sotto indicati, predisponendo due distinte graduatorie:

  • erogazione del contributo per le richieste pervenute entro il 30/06/2023, in base alle risultanze di una prima graduatoria;
  • erogazione del contributo per le richieste pervenute entro il 31/10/2023, in base alle risultanze di una seconda graduatoria.

Pur in presenza di due distinti termini di presentazione potrà essere considerata valida una sola domanda per ciascun iscritto. L’eventuale esclusione dalla graduatoria relativa al termine di presentazione del 30/06/2023, comporterà l’automatica inclusione della domanda nella formazione della successiva graduatoria.
Sarà in ogni caso possibile presentare domanda fino a due anni dopo l’evento calamitoso, mediante successivi bandi.

BANDO E MODULISTICA

Contributo una tantum per catastrofe o calamità naturali
Comuni delle Regioni Emilia Romagna e Marche
colpiti dagli eventi alluvionali – anno 2023
BANDO MODULO

 


BANDO STRAORDINARIO DEDICATO ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI COLPITI DAGLI EVENTI ALLUVIONALI ANNO 2023 – TOSCANA

Per fornire un aiuto concreto alle proprie Iscritte e ai propri Iscritti, è stato deliberato dall’Ente un Bando straordinario del Contributo una tantum per catastrofe o calamità naturale”, previsto dal capo IV del Regolamento delle forme di assistenza

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO 
Il contributo è destinato a coloro che abbiano subito danni materiali causati dagli eventi alluvionali anno 2023 ai beni ad uso professionale (studio, abitazione ad uso promiscuo, arredi e beni strumentali inseriti nei cespiti come attrezzature, mezzi di trasporto o strumentazione).
Il contributo potrà coprire fino al 75% delle spese sostenute e documentate o del valore dei beni danneggiati o perduti, fino ad un massimo di 10.000 euro.  

COME PRESENTARE DOMANDA
 
La domanda per l’accesso al bando straordinario dovrà essere presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo il modulo messo a disposizione dall’Ente e inviandolo, unitamente alla documentazione prevista, a mezzo PEC (welfare@pec.enpap.it). 

SCADENZE PRESENTAZIONE DOMANDA E GRADUATORIE
Tenuto conto della portata straordinaria degli eventi in questione e dell’esigenza di dare, per quanto possibile, tempestiva assistenza ai soggetti interessati, l’Ente procederà con l’erogazione del contributo, in base alle risultanze della graduatoria, per le richieste pervenute entro il 31/12/2023.

Sarà in ogni caso possibile presentare domanda entro due anni dalla data dell’evento calamitoso.

BANDO E MODULISTICA

Contributo una tantum per catastrofe o calamità naturali
Comuni della Regione Toscana
colpiti dagli eventi alluvionali – anno 2023
BANDO MODULO

 

Data ultimo aggiornamento 27/05/2024