Contributo per spese funerarie

Nei momenti di difficoltà l’ENPAP è vicino ai superstiti degli iscritti aiutandoli con un contributo per le spese funerarie sostenute (Capo V del Regolamento delle Forme di Assistenza).

TIPOLOGIA CONTRIBUTO
DOMANDA
TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA
ASPETTI FISCALI
BANDO E MODULISTICA


TIPOLOGIA CONTRIBUTO
In caso di decesso di un iscritto, i superstiti che hanno diritto al trattamento di pensione indiretta secondo le normative vigenti, possono anche accedere al contributo per le spese funerarie sostenute fino a un massimo di 7.500,00 euro.

Il contributo potrà essere erogato anche a integrazione di eventuali altri importi corrisposti allo stesso titolo da altri organismi di assistenza pubblica o privata.


DOMANDA
La domanda deve essere trasmessa tramite raccomandata entro i termini previsti. Oltre alla domanda, sarà necessario presentare:

  1. certificato di stato di famiglia riferito alla data del decesso dell’iscritto;
  2. codice fiscale del richiedente;
  3. modello ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all’ultimo anno fiscalmente disponibile;
  4. certificato di morte;
  5. dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000, attestante l’importo delle spese funerarie sostenute.

La documentazione di cui ai punti a) e d) e l’eventuale ulteriore certificazione, anche sanitaria, richiesta dall’Ente per accertare lo status di superstite, saranno ritenute valide ai fini dell’attività istruttoria purché, al momento della compilazione del modulo di richiesta, sia resa apposita dichiarazione da parte del richiedente che attesti, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000, la conformità all’originale della copia informatica del documento originale analogico.


TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA
Per gli eventi verificatisi nell’annualità 2023 sono state previste due scadenza:

  • presentazione domanda entro il 29/02/2024 (Bando annualità 2023 I Edizione – termine scaduto);
  • presentazione domanda entro il 30/09/2024 (Bando annualità 2023 II Edizione)

ASPETTI FISCALI
I beneficiari del contributo che intendano avvalersi delle detrazioni d’imposta previste per le spese funebri (ai sensi dell’art. 15, lettera d, del TUIR), prima di effettuare il calcolo della detrazione dovranno sottrarre, dalle spese sostenute, il contributo ENPAP. Qualora le spese siano già state oggetto di detrazione in esercizi precedenti a quello di ricevimento del contributo (ai sensi dell’art. 17, comma 1 lettera n-bis, del TUIR) le somme conseguite a titolo di rimborso devono essere assoggettate a tassazione separata.


BANDO E MODULISTICA

Bando Contributo per spese funerarie anno 2023 – I Edizione (scaduto il 29/02/2024)

Bando Contributo per spese funerarie anno 2023 – II Edizione

Modulo

 


Data ultimo aggiornamento 24/05/2024