I figli di iscritti ENPAP divenuti inabili allo svolgimento dell’attività professionale o deceduti possono beneficiare di assegni per sostenere i propri studi per la frequenza di scuole superiori, corsi universitari o di specializzazione (Capo VI del Regolamento delle Forme di Assistenza).
DESTINATARI
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
DOMANDA
TERMINI DI PRESENTAZIONE
TRATTAMENTO FISCALE DEGLI ASSEGNI
BANDO E MODULISTICA
DESTINATARI
I requisiti oggettivi e di merito per l’ammissione al contributo sono:
- essere figli di iscritti all’Ente (inabili allo svolgimento dell’attività lavorativa o deceduti) con posizione contributiva e dichiarativa regolare;
- avere un’età non superiore ai 25 anni nell’anno di erogazione dell’assegno di studio;
- regolare iscrizione al primo anno presso istituti di scuola media superiore, ovvero agli anni successivi al primo e non essere stati ripetenti;
- regolare iscrizione al primo anno di corsi di laurea universitari, ovvero agli anni successivi, avendo sostenuto almeno i 3/5 degli esami previsti per ciascun anno del corso di laurea;
- regolare iscrizione al primo anno di corsi di specializzazione post-lauream, ovvero agli anni successivi al primo avendo ottenuto la relativa idoneità o esonero.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
L’entità del contributo è fissata in:
- per i figli di iscritti inabili o deceduti che frequentino con regolarità gli istituti di scuola media superiore è fissato in euro 2.500,00;
- per i figli di iscritti inabili o deceduti che frequentino con regolarità le università statali o riconosciute, ovvero scuole di specializzazione post-lauream è fissato in euro 5.000,00.
DOMANDA
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- certificato di stato di famiglia rilasciato in data non antecedente a sei mesi attestante la composizione del nucleo familiare e l’indicazione dell’iscritto (genitore del candidato) deceduto o inabile al lavoro e, nel caso di orfanità, che il richiedente è orfano di uno o di entrambi i genitori, ovvero certificato medico redatto da un medico legale comprovante l’inabilità dell’iscritto allo svolgimento dell’attività lavorativa;
- codice fiscale del concorrente;
- certificato rilasciato dalla segreteria della scuola o dell’università attestante i dati richiesti dal bando;
- curriculum vitae comprensivo dell’indicazione dei titoli di studio posseduti e del tipo di corso universitario o di specializzazione, di qualificazione frequentato, o che si ha l’intenzione di frequentare, e in relazione al quale viene chiesto il conferimento dell’assegno di studio (il curriculum non dovrà essere allegato nel caso di frequenza di scuola media superiore);
- modello ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all’ultimo anno fiscalmente disponibile;
- autocertificazione attestante che il candidato abbia beneficiato o benefici, ovvero non abbia beneficiato o non benefici, di altri assegni o borse di studio, premi o sussidi, da chiunque erogati, in relazione alla frequenza scolastica, universitaria o post universitaria.
Attenzione! Nel caso di domande presentate per conto di soggetti minori di età, la domanda deve essere sottoscritta dall’esercente la patria potestà, dal tutore o curatore e alla domanda deve essere allegato il provvedimento di autorizzazione del Giudice Tutelare. |
TERMINI DI PRESENTAZIONE
Per l’annualità 2023 sono state previste due scadenza:
- presentazione domanda entro il 29/02/2024 (Bando annualità 2023 I Edizione – termine scaduto);
- presentazione domanda entro il 30/09/2024 (Bando annualità 2023 II Edizione)
TRATTAMENTO FISCALE DEGLI ASSEGNI
Le erogazioni di somme corrisposte per assegni di studio sono tassabili come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (ai sensi dell’art. 50, comma 1 lettera c, del TUIR) per le pensioni indirette, mentre sono escluse da tassazione per le pensioni di reversibilità.
La certificazione fiscale (Certificazione Unica) dell’assegno percepito sarà disponibile, entro i termini fiscalmente previsti per legge e, in ogni caso, a partire dall’anno successivo a quello di erogazione, accedendo alla sezione DOCUMENTI dell’Area Riservata. |
Bando Assegni di studio a figli di iscritti deceduti o inabili anno 2023 – I Edizione (scaduto il 29/02/2024)
Bando Assegni di studio a figli di iscritti deceduti o inabili anno 2023 – II Edizione (domande entro il 30/09/2024) |
Modulo |
Data ultimo aggiornamento 24/05/2024