L’invio dei certificati medici per le domande di indennità di malattia o infortunio, presentate a partire dal Bando di aprile 2024, sarà online.
La novità riguarda anche il tipo di certificato richiesto: non sarà più possibile utilizzare il certificato redatto dal medico al termine del periodo di inattività professionale ma sarà richiesto il certificato di prognosi, cha va redatto dal medico all’inizio della malattia/infortunio e poi trasmesso all’Ente entro 10 giorni dal ritorno al lavoro.
La trasmissione della copia conforme dei certificati di prognosi in modalità telematica, attraverso l’Area Riservata del sito, sostituirà completamente l’invio postale del certificato in originale.
Si tratta di una novità che il Consiglio di amministrazione di ENPAP ha deliberato nell’ottica del continuo miglioramento delle procedure amministrative dell’Ente, facilitando un processo che, richiedendo l’invio postale del certificato originale cartaceo, risultava impegnativo e dispendioso proprio in momenti delicati della vita personale e professionale.
Analoga modalità di invio telematico della copia conforme del certificato sarà valida, sempre a decorrere da aprile, anche per la domanda di INDENNITÀ DI MATERNITÀ.