Entro il 29 febbraio 2024 potranno essere presentate le domande per l’assegnazione delle prestazioni assistenziali relative ai Bandi dell’anno 2023 per:
- Contributo per assistenza inabili
- Contributo per calamità naturali
- Contributo per spese funerarie
- Assegni di studio
Qualora, all’esaurimento della prima graduatoria, risultassero fondi residui dell’originario stanziamento, verrà previsto un ulteriore termine di presentazione delle domande, fissato al 30 settembre 2024.
CONTRIBUTO PER ASSISTENZA INABILI
Hanno diritto al contributo i pensionati ENPAP e gli iscritti attivi il cui coniuge o il cui familiare di primo grado (fiscalmente a carico) si trovino in una condizione di perdita di autosufficienza o di inabilità temporanee o permanenti.
Per maggiori informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>Assistenza Inabili.
CONTRIBUTO PER CALAMITÀ NATURALI
Hanno diritto a ricevere l’indennità una tantum gli iscritti ENPAP che abbiano subito danni allo studio professionale, a causa di eventi naturali (calamità o catastrofe) in Comuni nei quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.
La domanda per l’attribuzione del contributo, per l’anno 2023, dovrà essere presentata entro due anni dalla data dell’evento. Per le richieste presentate entro il 29 febbraio 2024, l’Ente procederà con la definizione di una graduatoria e successiva erogazione del contributo, sulla base di quanto previsto Bando.
Per maggiori informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>Contributo per calamità naturali.
CONTRIBUTO PER SPESE FUNERARIE
Hanno diritto al contributo per le spese funerarie i superstiti degli iscritti ENPAP a cui spetta la pensione indiretta. Il contributo per le spese funerarie può essere erogato anche a integrazione di eventuali altri importi corrisposti allo stesso titolo da altri organismi di assistenza pubblica o privata.
Per maggiori informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>Contributo per spese funerarie.
ASSEGNI DI STUDIO
Hanno diritto agli assegni di studio i figli degli iscritti ENPAP, di età non superiore ai 25 anni, il cui genitore sia deceduto o divenuto inabile a svolgere l’attività lavorativa, che abbiano frequentato con regolarità gli istituti di scuola media superiore, l’Università e scuole di specializzazione post-lauream nell’anno scolastico o accademico 2023/2024.
Per maggiori informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>Assegni di studio.