Data pubblicazione 29 Dicembre 2023

ENPAP: redditi e dati 2022-2023

La consueta sintesi annuale dei dati principali relativi a ENPAP disegna, ancora una volta, una comunità professionale attiva e in crescita.

Gli iscritti e le iscritte ENPAP hanno superato le 80.000 unità, di cui quasi l’84% di genere femminile.

Sono attualmente presenti 6.122 pensionate e pensionati.


REDDITI

I redditi dichiarati per il 2022 segnano, anche per quest’anno, un aumento rispetto all’anno precedente: siamo passati dai 17.561 euro del 2021 ai 18.420 euro del 2022, con un incremento del 4,8%

Genere. Permane il gap di genere nei redditi: le Psicologhe hanno un reddito netto medio di 17.586 euro e gli Psicologi di 22.786 euro. Fenomeno che interessa tutte le professioni, come evidenziato anche dal rapporto AdEPP sui redditi di tutti i professionisti italiani.

Regioni. Sono presenti anche differenze regionali, con il massimo reddito netto medio raggiunto dalla Lombardia con 24.578 euro e il minimo da Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Abruzzo, intorno ai 12.000 euro.

VOLUME COMPLESSIVO DI PRESTAZIONI PSICOLOGICHE

Nel 2022 il valore delle prestazioni psicologiche è stato pari a 1,73 miliardi di euro, in lieve aumento rispetto al 2021 (1,7 miliardi).

Segno che la popolazione italiana continua a esprimere una forte domanda di psicologia, probabilmente sottostimata, perché le iniziative che favoriscono l’accesso alle cure psicologiche gratuite come “Vivere Meglio” di ENPAP evidenziano una forte richiesta da parte di cittadini che non possono permettersi cure psicologiche a pagamento.

PERCENTUALE DI CONTRIBUZIONE
Restano stabili le scelte contributive virtuose dal punto di vista pensionistico. 

Nel 2022, 10.896 psicologhe e psicologi (il 14,7% del totale) hanno scelto volontariamente di versare contributi aggiuntivi per la pensione.

A fronte del minimo obbligatorio del 10% sul reddito netto, le scelte di contribuzione maggiorata si concentrano sul 20% (2.128 persone) e sul 30% (2.259 persone).

Va ricordato a questo proposito l’effetto positivo dei Nudge, introdotti da ENPAP a partire dal 2017, che hanno decuplicato il numero di persone che versano contributi maggiorati.

PATRIMONIO DELL’ENPAP
Il patrimonio complessivo dell’ENPAP ha raggiunto i 2,4 miliardi di euro.

Il patrimonio è investito principalmente in obbligazioni (circa il 40%), azioni (circa il 25%), immobili e fondi immobiliari (circa il 15%), investimenti alternativi e liquidità (per il restante 20% circa).

Il principale veicolo di investimento resta la SICAV Luxembourg Selection Fund PSY ENPAP, con un NAV attuale di circa 1 miliardo di euro.

Va ricordato che il patrimonio di ENPAP è costituito da tutti i contributi pensionistici, e che ha la funzione di generare nel tempo un incremento che poi, insieme ai contributi, costituirà la base per le pensioni future di chi oggi è in attività.

CONCLUSIONI

I dati ENPAP relativi al 2022-2023 segnano una crescita della categoria e della domanda di psicologia.

Cresce progressivamente, di conseguenza, anche il patrimonio pensionistico di ENPAP, base per finanziare le pensioni future.

Restano aperti alcuni grandi problemi sociali, comuni a tutte le professioni e a tutti i Paesi europei.

In particolare, le preoccupazioni maggiori riguardano l’adeguatezza delle pensioni dopo il passaggio al sistema contributivo e le differenze di genere nei redditi.