Data pubblicazione 25 Ottobre 2023

Nuova forma di assistenza per i Pensionati ENPAP

La nuova forma di assistenza dedicata ai pensionati ENPAP ha ricevuto la necessaria approvazione ministeriale (Capo XIII Regolamento delle forme di assistenza).

Permetterà ai pensionati di vecchiaia, non più in attività e che si trovino in condizione di disagio economico, di ricevere un contributo volto a garantire un sostegno per la sussistenza e la dignità della persona.

Il contributo economico sarà erogato in misura utile a integrare il reddito del nucleo familiare, fino a raggiungere la soglia di 9.000 euro annui.

Per il primo bando, previsto nei primi mesi del 2024, sono stati stanziati 866.000 euro.

Solo successivamente all’uscita del Bando sarà possibile presentare domanda online attraverso l’Area Riservata ENPAP. Dovranno essere allegati alla domanda, oltre a un documento di riconoscimento, dichiarazione di stato di famiglia e modello ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all’ultimo anno fiscale disponibile.

Questo nuovo beneficio assistenziale, che si aggiunge agli altri stanziamenti a sostegno delle situazioni di difficoltà, vuole essere un atto concreto di attenzione alle Colleghe e ai Colleghi che, per ragioni storiche o personali, non hanno potuto raggiungere una pensione adeguata.