Data pubblicazione 6 Giugno 2023

Bando straordinario per Iscritti colpiti dall’alluvione

A seguito degli eventi alluvionali che nei giorni scorsi hanno pesantemente colpito alcune regioni d’Italia, ENPAP esprime la propria solidarietà alle persone e alle famiglie coinvolte in questa tragedia.

Per fornire un aiuto concreto alle proprie Iscritte e ai propri Iscritti, è stato deliberato dall’Ente un Bando straordinario del Contributo una tantum per catastrofe o calamità naturale”, previsto dal capo IV del Regolamento delle forme di assistenza

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO 
Il contributo è destinato a coloro che abbiano subito danni materiali causati dall’alluvione ai beni ad uso professionale (studio, abitazione ad uso promiscuo, arredi e beni strumentali inseriti nei cespiti come attrezzature, mezzi di trasporto o strumentazione).

Il contributo potrà coprire fino al 75% delle spese sostenute e documentate o del valore dei beni danneggiati o perduti, fino ad un massimo di 10.000 euro. 

COME PRESENTARE DOMANDA 
La domanda per l’accesso al bando straordinario dovrà essere presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo il modulo messo a disposizione dall’Ente e inviandolo, unitamente alla documentazione prevista, secondo le istruzioni riportate nello stesso modulo e nel bando. 

SCADENZE PRESENTAZIONE DOMANDA E GRADUATORIE
Per poter intervenire tempestivamente, l’Ente ha previsto un primo termine di presentazione della domanda entro il 30 giugno 2023 con una prima graduatoria.

Sarà, altresì, possibile formulare domanda entro il 31 ottobre 2023 per coloro che non avranno formulato richiesta entro la prima scadenza.

Sarà in ogni caso possibile presentare domanda fino a due anni dopo l’evento calamitoso, mediante successivi bandi.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Tutte le informazioni su requisiti, documentazione da allegare e modalità di presentazione della domanda, sono disponibili sulla pagina sito https://www.enpap.it/servizi-per-te/indennizzo-per-calamita-naturali/.