A questo link sono ora disponibili i primi dati di esito del progetto “Vivere Meglio”, il Progetto per l’accessibilità delle terapie psicologiche per ansia e depressione, associato al Bando per Borse Lavoro anno 2022. I dati sono stati elaborati dall’Università di Padova.
Le indicazioni che vengono da questo primo Report sono estremamente incoraggianti e rilevano che gli interventi psicologici e psicoterapici proposti da “Vivere Meglio” sono stati estremamente efficaci nel ridurre le condizioni di disagio associate ad ansia o depressione, sia quelle clinicamente rilevanti che quelle semplicemente disturbanti per la persona.
Questi risultati saranno ora usati da ENPAP e dalle altre istituzioni di categoria per portare dati oggettivi e concreti sull’utilità della psicologia applicata ai problemi sociali, con l’idea che, da parte del sistema pubblico e dei soggetti attivi in ambito sociale (Assicurazioni sanitarie, Fondazioni bancarie e benefiche, Amministrazioni locali), nasca la volontà di investire risorse per interventi psicologici da offrire ai cittadini.
WEBINAR | 25 maggio 2023 ore 18:00-19:30 I Ricercatori che hanno stilato il Report sulla valutazione di efficacia dei percorsi di trattamento del progetto “Vivere Meglio” presenteranno in anteprima esclusiva agli Iscritti ENPAP, i primi dati di esito del progetto “Vivere Meglio”. |