Data pubblicazione 18 Maggio 2023

In aumento i redditi e il welfare di categoria

L’aumento dei redditi percepiti dagli Psicologi nel 2021 (+ 28,6%) ha contribuito a far crescere il gettito della contribuzione raccolta da ENPAP nel 2022 del +33,50%, segno che l’aumentata consapevolezza dei meccanismi previdenziali sostiene fra i Colleghi la scelta, quando se ne ha la possibilità, di accantonare contributi superiori al minimo obbligatorio del 10%.

Una notizia ulteriore è che il miglioramento generalizzato dei redditi ha impattato positivamente sulla differenza di reddito tra Psicologi e Psicologhe: il divario reddituale di genere si riduce dal 40 al 31% ma resta ancora l’evidenza di una disparità assolutamente non giustificata.

Le ricerche mostrano che lo svantaggio delle donne nel reddito ha cause molteplici: stereotipi di genere, interruzioni di carriera ma, soprattutto, disponibilità di ore lavorative ridotta sono fattori che contribuiscono ad acuire le differenze. Alla luce di questi dati stiamo programmando interventi per ridurre ulteriormente questo gender pay gap.

È aumentato anche l’impegno dell’Ente nel welfare di categoria. Nel 2022 è stata disposta l’entrata in vigore della riforma normativa con la quale l’indennità di maternità è riconosciuta per ulteriori tre mesi alle Iscritte con reddito inferiore a 8.146 euro.

Sono anche state confermate le coperture assicurative per tutti gli Iscritti in regola (polizza sanitariapacchetto maternità e polizza caso morte) e sono passati da 3.208 nel 2021 a 5.044 nel 2022 (+57%) gli Iscritti che hanno beneficiato degli altri interventi assistenziali di ENPAP (indennità di malattia/infortuniocontributo di genitorialitàstato di bisognocontributo per mutuiborse di studioborse lavoroassistenza inabiliassegni di studiospese funerarie).