Data pubblicazione 28 Dicembre 2022

Aggiornamenti sul Progetto “Vivere Meglio” di ENPAP

Per il 2022 il nuovo provvedimento di welfare per Borse Lavoro di ENPAP ci vede realizzare il Progetto “Vivere Meglio” (viveremeglio.enpap.it), partito operativamente lo scorso 1° ottobre.

Sono impegnati circa 1.000 Colleghi che, in applicazione delle indicazioni della “Consensus Conference per le Terapie Psicologiche di ansia e depressione” dell’Istituto Superiore di Sanita e dopo un percorso di aggiornamento delle competenze professionali realizzato in collaborazione con l’Università di Padova, rendono disponibili ai cittadini servizi di consulenza psicologica o di psicoterapia breve per le situazioni di disagio psicologico di tipo ansioso o depressivo strutturati attraverso un preciso Percorso Diagnostico e Terapeutico (PDT).

Attraverso” Vivere Meglio” sarà possibile seguire, complessivamente, circa 10.000 persone: una goccia nell’oceano del bisogno attuale di servizi di Psicologia professione e delle stime, che individuano in almeno 6.000.000 il numero di italiani portatori di un disturbo conclamato ansioso o depressivo mentre sono molti di più coloro che vivono un disagio psicologico sotto-soglia.

Il Progetto è monitorato e sostenuto, dal punto di vista metodologico, da 18 Università italiane e mette a disposizione anche uno screening diagnostico assieme a importanti opuscoli informativi e di auto aiuto, strutturati sulla base di analoghi servizi attivati in altri Paesi europei.

Ad oggi sono circa 6.000 i cittadini seguiti dai nostri Colleghi impegnati nel Progetto: il 32,5% di questi segue percorsi di sostegno psicologico e il 67,5% trattamenti psicoterapeutici brevi.

Questo intervento ci sta consentendo di raccogliere dati scientifici a sostegno, sia della valutazione di efficacia clinica dei percorsi psicologici, che della dimostrazione dell’impatto sociale ed economico positivo generato degli stessi.

I primi dati raccolti indicano che “Vivere Meglio” sta rispondendo ad un bisogno di accesso ai trattamenti psicologici per ansia e depressione che riguarda soprattutto i giovani (il 70% degli utenti attualmente seguiti ha un’età compresa tra i 16 e 34 anni) e la popolazione di sesso femminile alla nascita (70% degli utenti).