Per il 2022 il nuovo provvedimento di welfare per Borse Lavoro di ENPAP ci vede realizzare il Progetto “Vivere Meglio” (viveremeglio.enpap.it), partito operativamente lo scorso 1° ottobre.
Sono impegnati circa 1.000 Colleghi che, in applicazione delle indicazioni della “Consensus Conference per le Terapie Psicologiche di ansia e depressione” dell’Istituto Superiore di Sanita e dopo un percorso di aggiornamento delle competenze professionali realizzato in collaborazione con l’Università di Padova, rendono disponibili ai cittadini servizi di consulenza psicologica o di psicoterapia breve per le situazioni di disagio psicologico di tipo ansioso o depressivo strutturati attraverso un preciso Percorso Diagnostico e Terapeutico (PDT).
Attraverso” Vivere Meglio” sarà possibile seguire, complessivamente, circa 10.000 persone: una goccia nell’oceano del bisogno attuale di servizi di Psicologia professione e delle stime, che individuano in almeno 6.000.000 il numero di italiani portatori di un disturbo conclamato ansioso o depressivo mentre sono molti di più coloro che vivono un disagio psicologico sotto-soglia.
Il Progetto è monitorato e sostenuto, dal punto di vista metodologico, da 18 Università italiane e mette a disposizione anche uno screening diagnostico assieme a importanti opuscoli informativi e di auto aiuto, strutturati sulla base di analoghi servizi attivati in altri Paesi europei.
Ad oggi sono circa 6.000 i cittadini seguiti dai nostri Colleghi impegnati nel Progetto: il 32,5% di questi segue percorsi di sostegno psicologico e il 67,5% trattamenti psicoterapeutici brevi.
Questo intervento ci sta consentendo di raccogliere dati scientifici a sostegno, sia della valutazione di efficacia clinica dei percorsi psicologici, che della dimostrazione dell’impatto sociale ed economico positivo generato degli stessi.
I primi dati raccolti indicano che “Vivere Meglio” sta rispondendo ad un bisogno di accesso ai trattamenti psicologici per ansia e depressione che riguarda soprattutto i giovani (il 70% degli utenti attualmente seguiti ha un’età compresa tra i 16 e 34 anni) e la popolazione di sesso femminile alla nascita (70% degli utenti).