Torna alla pagina del sito dedicata al Contributo a sostegno dei pensionati di vecchiaia |
- Non sono più iscritto all’Ente e percepisco la pensione dall’Ente da più di un anno. Poiché mi trovo in una condizione di disagio economico, come posso presentare la domanda per il contributo?
- Quali documenti devono essere allegati alla domanda?
- Non sono in possesso della copia del modello ISEE riferito all’ultima annualità fiscalmente disponibile. Ho diritto al contributo?
- A quanto ammonta il contributo?
- Sono un pensionato dell’Ente e svolgo ancora l’attività professionale per la quale verso la relativa contribuzione dovuta. Posso presentare la domanda per il contributo?
- Percepisco la pensione dall’Ente dal 2024. Ho diritto al contributo?
- Ho presentato all’Ente domanda di pensione di vecchiaia, ma ancora deve essere liquidata. Trovandomi in una situazione di disagio economico, ho diritto al contributo?
- Ho maturato i requisiti per andare in pensione con l’Ente. Trovandomi in una situazione di disagio economico, ho diritto al contributo?
- Sono un pensionato dell’Ente e sto effettuando la rateazione dei debiti presenti in estratto conto. Posso presentare la domanda per il contributo?
- Sono un pensionato dell’Ente in regime di cumulo contributivo. Posso presentare la domanda per il contributo?
- Sono un pensionato dell’Ente in regime di totalizzazione. Posso presentare la domanda per il contributo?
- Sono titolare di una pensione di anzianità riconosciuta dall’Ente. Posso presentare la domanda per il contributo?
- Percepisco dall’Ente la pensione di invalidità. Posso presentare la domanda per il contributo?
- Sono iscritto all’Ente e mi trovo in una condizione di disagio economico, infatti l’indicatore ISEE dell’ultimo anno fiscale dichiarato è di importo inferiore a € 9.000. Posso presentare la domanda per il contributo?
Non sono più iscritto/a all’Ente e percepisco la pensione dall’Ente da più di un anno. Poiché mi trovo in una condizione di disagio economico, come posso presentare la domanda per il contributo?
La domanda per il contributo potrà essere presentata, a pena di inammissibilità, esclusivamente in via telematica accedendo alla sezione “Prestazioni Assistenziali” dell’Area Riservata ENPAP, entro e non oltre il 30 giugno 2024.
Per poter presentare domanda, tra le diverse condizioni, è previsto che l’indicatore ISEE, relativo all’ultima annualità fiscalmente disponibile, non superi l’importo di 9.000 euro.
Torna all’indice |
Quali documenti devono essere allegati alla domanda?
In fase di compilazione della domanda è richiesto di allegare in formato elettronico (PDF o JPG):
- copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- dichiarazione dello stato di famiglia;
- copia del modello ISEE del nucleo familiare, riferito all’ultima annualità fiscalmente disponibile.
Torna all’indice |
Non sono in possesso della copia del modello ISEE riferito all’ultima annualità fiscalmente disponibile. Posso presentare domanda?
No, il possesso del modello ISEE è condizione necessaria per poter presentare la domanda.
Torna all’indice |
A quanto ammonta il contributo?
L’entità del contributo è pari alla differenza tra l’ammontare massimo erogabile, fissato per l’anno 2024 in euro 9.000,00, e il reddito complessivo dichiarato ai fini IRPEF del nucleo familiare.
Torna all’indice |
Sono un pensionato dell’Ente e svolgo ancora l’attività professionale per la quale verso la relativa contribuzione dovuta. Posso presentare la domanda per il contributo?
No, possono presentare domanda solo i pensionati di vecchiaia erogata dall’ENPAP non più iscritti all’Ente.
Torna all’indice |
Percepisco la pensione dall’Ente dal 2024. Ho diritto al contributo?
No, possono presentare domanda per l’accesso al contributo solo i percettori di pensione di vecchiaia da almeno un intero anno e non essere più iscritti all’Ente.
Torna all’indice |
Ho presentato all’Ente domanda di pensione di vecchiaia, ma ancora deve essere liquidata. Trovandomi in una situazione di disagio economico, ho diritto al contributo?
No, per poter presentare domanda è necessario essere percettori di pensione di vecchiaia da almeno un intero anno e non essere più iscritti all’Ente.
Torna all’indice |
Ho maturato i requisiti per andare in pensione con l’Ente. Trovandomi in una situazione di disagio economico, ho diritto al contributo?
No, possono presentare domanda per l’accesso al contributo solo i percettori di pensione di vecchiaia da almeno un intero anno, non più iscritti all’Ente.
Torna all’indice |
Sono un pensionato dell’Ente e sto effettuando la rateazione dei debiti presenti in estratto conto. Posso presentare la domanda per il contributo?
No, per poter presentare domanda è richiesta la regolarità dichiarativa e contributiva.
Torna all’indice |
Sono un pensionato dell’Ente in regime di cumulo contributivo. Posso presentare la domanda per il contributo?
È possibile presentare domanda a condizione di essere titolare di pensione di vecchiaia in regime di cumulo da almeno un anno, non più iscritti all’Ente e con indicatore ISEE del nucleo familiare, relativo all’ultima annualità fiscalmente disponibile, non superiore a 9.000 euro.
Torna all’indice |
Sono un pensionato dell’Ente in regime di totalizzazione. Posso presentare la domanda per il contributo?
È possibile presentare domanda a condizione di essere titolare di pensione di vecchiaia in regime di totalizzazione da almeno un anno, non più iscritti all’Ente e con indicatore ISEE del nucleo familiare, relativo all’ultima annualità fiscalmente disponibile, non superiore a 9.000 euro.
Torna all’indice |
Sono titolare di una pensione di anzianità riconosciuta dall’Ente. Posso presentare la domanda per il contributo?
No, possono presentare domanda per l’accesso al contributo soli i pensionati di vecchiaia, ancorché in regime di cumulo e di totalizzazione, non più iscritti all’Ente.
Torna all’indice |
Percepisco dall’Ente la pensione di invalidità. Posso presentare la domanda per il contributo?
No, possono presentare domanda per l’accesso al contributo solo i titolari di pensione di vecchiaia.
Torna all’indice |
Sono iscritto all’Ente e mi trovo in una condizione di disagio economico, infatti l’indicatore ISEE dell’ultimo anno fiscale dichiarato è di importo inferiore a € 9.000. Posso presentare la domanda per il contributo?
No, possono presentare domanda per l’accesso al contributo solo i titolari di pensione di vecchiaia erogata dall’ENPAP, non più iscritti all’Ente.
Torna all’indice |
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ente nella sezione “SERVIZI PER TE>Contributo Pensionati di vecchiaia”. L’ufficio dell’Ente preposto alla gestione delle domande di contributo è il Servizio Welfare cui è possibile rivolgere eventuali richieste di chiarimento:
oppure
|
Torna alla pagina del sito dedicata al Contributo a sostegno dei pensionati di vecchiaia |
Data ultimo aggiornamento 26/02/2024