Anno 2022 | Contributo formazione professionale (cd. Borse Studio) – Domande frequenti

Indice

COS’È IL CONTRIBUTO PER LA FORMAZIONI ISCRITTI
CHI PUÒ ACCEDERE AL CONTRIBUTO
QUALI CORSI CONSENTONO L’ACCESSO AL CONTRIBUTO
QUALI SONO I TERMINI PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO
COSA OCCORRE PER PRESENTARE LA DOMANDA
A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO

COS’È IL CONTRIBUTO PER LA FORMAZIONI ISCRITTI

È un contributo sotto forma di borsa di studio destinato alle Iscritte e agli Iscritti all’Ente che hanno frequentato corsi formativi finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze inerenti alla professione di Psicologo, ovvero di competenze trasversali e/o complementari alla medesima professione.

Torna all’indice

CHI PUÒ ACCEDERE AL CONTRIBUTO

Possono presentare domanda le Iscritte e gli Iscritti attivi all’ENPAP che hanno regolarmente frequentato uno dei corsi di formazione appositamente accreditati dall’Ente ai sensi degli articoli 53.2 e 53.3 del Regolamento delle forme di assistenza.
È, altresì, necessario:

  • essere in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale e di versamenti;
  • avere un’anzianità contributiva pari ad almeno un anno.
Torna all’indice

QUALI CORSI CONSENTONO L’ACCESSO AL CONTRIBUTO

Il contributo previsto dal Bando può essere richiesto dopo aver ultimato la frequenza dei corsi accreditati dall’ENPAP, tenuti da specifici Organismi formativi. Tali corsi sono elencati nell’apposita sezione del sito.

Laddove il corso di formazione per il quale viene formulata la domanda non sia già corredato dei contenuti di natura gestionale, amministrativa, commerciale economica e/o legale, di cui all’art. 53.2 del Regolamento delle forme di assistenza, il richiedente, al momento di presentazione della domanda, dovrà aver regolarmente completato i moduli formativi messi a disposizione dall’ENPAP in modalità FAD e prescelti dall’Organismo di formazione.
I corsi sono fruibili esclusivamente attraverso la piattaforma e-learnig accessibile dall’Area Riservata ENPAP attraverso la voce “FORMAZIONE” e riguardano le seguenti tematiche:

  1. ENPAP: Pensioni e Servizi (obbligatorio)
  2. Vincoli e opportunità del Fisco per lo psicologo libero professionista
  3. Etica e diritto in Psicologia: aspetti legali e deontologici della professione
  4. Aspetti sociodemografici e di marketing per la progettazione e l’offerta dei servizi psicologici

Per l’ammissione al contributo, in ogni caso, dovrà aver completato obbligatoriamente il corso FAD di cui al punto n. 1.

Torna all’indice

QUALI SONO I TERMINI PER LA DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda di accesso al contributo dovrà essere presentata online entro il 16/11/2023.

Torna all’indice

COSA OCCORRE PER PRESENTARE LA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di decadenza, la seguente documentazione:

  • copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità vale a dire carta d’identità, passaporto o patente di guida (documento obbligatorio);
  • copia della ricevuta/fattura comprovante il pagamento delle quote di iscrizione e di partecipazione al corso formativo nell’anno di riferimento del bando (documento obbligatorio);
  • copia dell’attestazione, rilasciata dall’Organismo di formazione che ha erogato il corso, concernente la regolare frequenza dell’attività formativa (documento obbligatorio);
  • copia programma del corso formativo con espressa indicazione della durata e dei contenuti tematici (documento facoltativo)
  • copia attestazioni di frequenza rilasciate al completamento dei moduli F.A.D. seguiti sulla piattaforma e-learning ENPAP (documento facoltativo);
  • copia del modello ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all’ultimo anno fiscale disponibile (documento facoltativo).
    Attenzione! In caso di mancata ed immediata disponibilità del modello ISEE, lo stesso potrà essere inviato successivamente entro i termini indicati dagli Uffici. Se non presentato, la domanda di contributo sarà considerata validamente presentata, ma non verrà attribuito, per la componente reddituale, alcun punteggio utile ai fini della graduatoria.
Torna all’indice

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO

Il contributo per le attività di formazione professionale degli iscritti è pari al 50% della spesa effettivamente sostenuta dall’iscritto per la frequenza dei corsi accreditati dall’Ente.
Il limite massimo di importo annuo erogabile per ogni iscritto è pari a euro 2.000,00.

Torna all’indice

 

Data ultimo aggiornamento 16/10/2023