Se continui a lavorare, successivamente alla pensione, dovrai continuare a versare i contributi soggettivo, integrativo e maternità.
I pensionati ENPAP hanno la possibilità di richiedere, a partire dall’anno di decorrenza del trattamento di pensione e ai fini del calcolo dell’importo dovuto a titolo di contributo soggettivo, l’applicazione dell’aliquota ridotta del 5% del reddito netto. Potranno altresì optare per l’aliquota ordinaria, pari al 10%, o elevarla facoltativamente fino al 30%.
La scelta dell’aliquota potrà essere fatta online in fase di compilazione della comunicazione reddituale ENPAP.
Sulla base dei contributi soggettivi versati a partire dall’anno di decorrenza della pensione sarà possibile richiedere ogni due anni il supplemento di pensione.
COS’E’ IL SUPPLEMENTO DI PENSIONE
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI SUPPLEMENTO
MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
COME VIENE LIQUIDATO IL SUPPLEMENTO
COS’E’ IL SUPPLEMENTO DI PENSIONE
Il supplemento è un incremento della pensione che viene liquidato ogni due anni agli Iscritti pensionati che hanno effettuato il versamento di contributi soggettivi in periodi successivi alla data di decorrenza della pensione. Hanno diritto alla erogazione del supplemento anche i superstiti aventi titolo alla pensione di reversibilità.
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI SUPPLEMENTO
È possibile presentare domanda di supplemento esclusivamente online compilando il modulo disponibile nella sezione PRESTAZIONI PREVIDENZIALI dell’Area Riservata.
Attenzione! Il diritto al supplemento di pensione e alla relativa liquidazione è riconosciuto alle Iscritte e agli Iscritti in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi. Nel caso in cui ci si avvalga della dilazione di versamento della contribuzione ancora dovuta per l’anno 2019 (12 rate da gennaio a dicembre 2021 rispettando la regolare cadenza mensile), è possibile richiedere le prestazioni previdenziali erogate dall’Ente. In tal caso, il diritto alla prestazione e pertanto la relativa liquidazione, sono sottoposti a condizione sospensiva fino al regolare completamento del piano di dilazione e, quindi, all’estinzione integrale del debito. Resta ferma, in ogni caso, la piena regolarità delle ulteriori annualità di contribuzione. |
Compilare la domanda è semplice, veloce e non sono richiesti allegati. È sufficiente:
- inserire le autorizzazioni richieste (dichiarazione di responsabilità e trattamento dati);
- premere il tasto RICHIEDI SUPPLEMENTO;
- scaricare o stampare la ricevuta in formato PDF.
Per la domanda di supplemento di reversibilità, data la complessità della pratica, è possibile chiedere assistenza personalizzata al Servizio Previdenza.
MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
Lo stato di avanzamento è monitorabile accedendo alla sezione “PRESTAZIONI PREVIDENZIALI>Domande previdenziali” a alla sezione “ENPAP RISPONDE>Verifica lo stato di lavorazione delle domande”.
COME VIENE LIQUIDATO IL SUPPLEMENTO
Il supplemento viene liquidato con cadenza biennale assieme alla pensione.
Riferimenti normativi Articolo 13, commi 3 e 4, del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza |
Data ultimo aggiornamento 23/11/2021