- PENSIONE DI VECCHIAIA
- PENSIONE DI VECCHIAIA E DI ANZIANITÀ IN REGIME DI TOTALIZZAZIONE E CUMULO CONTRIBUTIVO
PENSIONE DI VECCHIAIA
La richiesta di pensionamento può essere presentata all’ENPAP a partire dal 65° anno di età.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Puoi presentare domanda di pensione di vecchiaia esclusivamente online selezionando l’apposita voce presente nella sezione PRESTAZIONI PREVIDENZIALI dell’Area Riservata.
Compilare la domanda è semplice, veloce e non sono richiesti allegati:
- inserisci le autorizzazioni richieste (dichiarazione di responsabilità e trattamento dati);
- verifica, ed eventualmente aggiorna, i dati anagrafici;
- inserisci i dati dei componenti del tuo nucleo familiare;
- verifica, o inserisci se non presente, il numero del conto corrente sul quale vuoi accreditare la pensione (codice IBAN);
- compila la sezione relativa alle detrazioni fiscali;
- allega copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- premi il tasto “INVIA DOMANDA”;
- scarica o stampa la ricevuta in formato PDF.
MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
Lo stato di avanzamento è monitorabile accedendo alla sezione “PRESTAZIONI PREVIDENZIALI>Domande previdenziali” e alla sezione “ENPAP RISPONDE>Verifica lo stato di lavorazione delle domande”.
LIQUIDAZIONE
Conclusa la procedura di valutazione della regolarità della tua posizione da parte degli Uffici, la pensione ti verrà erogata, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di maturazione dei requisiti ovvero di presentazione della domanda in caso di opzione per il pensionamento in età successiva, con bonifico bancario, con pagamento in dodici ratei, corrisposti mensilmente in via anticipata, il giorno quindici di ogni mese ovvero il giorno bancabile immediatamente antecedente, qualora tale giorno risulti festivo o non bancabile.
PENSIONE DI VECCHIAIA E DI ANZIANITÀ IN REGIME DI TOTALIZZAZIONE E CUMULO CONTRIBUTIVO
Le pensioni in regime di totalizzazione o cumulo contributivo vengono erogate rispettivamente ai sensi del Decreto Legislativo n. 42/2006 e della Legge di Stabilità 2017 art. 1, commi 195-198, Legge n. 232/2016.
Maturati i requisiti anagrafici e contributivi, complessivamente versati anche presso altre gestioni previdenziali, è necessario mettersi in contatto con il Servizio Previdenza che provvederà ad avviare l’iter istruttorio con le altre gestioni previdenziali coinvolte.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Al momento della maturazione dei requisiti, verificata la posizione contributiva e accertato che ENPAP è stata la gestione previdenziale di ultima iscrizione, gli Uffici provvederanno a inviare tramite email la modulistica necessaria per la presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>RICONGIUNGERE, TOTALIZZARE, CUMULARE.
LIQUIDAZIONE
La liquidazione della prestazione pensionistica sarà effettuata mensilmente a cura dell’INPS.
Per maggiori informazioni consulta le sezioni dedicate a pensioni di vecchiaia, pensioni di invalidità e inabilità e reversibilità e pensione ai superstiti |
Data ultimo aggiornamento 22/05/2024